slide4 slide5 slide7

IDEA LAVORO 
ASSOCIAZIONE ONLUS

"Dal 1990 siamo al fianco di persone che cercano il proprio posto nel lavoro e nella società"
_____________________________________

Idea Lavoro si trasforma. Il nostro nucleo metodologico è fatto di orientamento e formazione. 

E la nostra sostanza non cambia. Ma cambierà la forma.

Durante questo periodo di passaggio potete contattarci via e-mail all’indirizzo 

associazioneidealavoro@gmail.com

Video

Iniziativa Lavoro – Fondazione CRT

vai al video

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre informato su corsi e programmi formativi

ISCRIVITI

Idea Lavoro Onlus realizza progetti finanziati da enti pubblici e da organizzazioni private. Tutti i percorsi sono gratuiti per i destinatari.
Negli ultimi anni l'Associazione ha ideato e seguito progetti rivolti in particolare a donne e giovani.

Ecco una selezione dei più significativi:

DONNE E LAVORO


Donne protagoniste. Percorsi di inclusione sociale e lavorativa.

Progetto realizzato con i fondi Strutturali europei 2007-2013 rivolto a donne vittime di violenza, finalizzato al recupero dell'autonomia attraverso il lavoro e la relazione con il tessuto sociale.  (Consulta le slides del progetto)

GIOVANI E LAVORO

Bando Iniziativa Lavoro - Fondazione CRT

Ideato per giovani in cerca di primo impiego e adulti in situazione di disagio lavorativo. Il progetto è stato declinato in attività orientative e di sostegno all’inserimento/reinserimento lavorativo (tirocinio).

Piano Locale giovani
Cinque annualità realizzate con il sostegno della Provincia di Torino per favorire l'indipendenza, l'autonomia e la cittadinanza attiva dei giovani attraverso attività di orientamento, informazione, avvio in tirocinio, sensibilizzazione all’autonomia per studenti e la costituzione di un tavolo di confronto con le aziende per avvicinare i giovani alla cultura del lavoro. Il progetto ha coinvolto i residenti nei comuni di Nichelino, Vinovo, Candiolo, None. Nell'ambito del progetto sono state realizzate giornate-laboratorio di incontro con aziende, enti ed agenzie del territorio (Consulta la documentazione e l'immagine progetto)


PARI OPPORTUNITÀ

Abbassa lo stereo

Campagna di sensibilizzazione sugli stereotipi di genere. Realizzata nel 2007, anno europeo delle pari opportunità, con il sostegno della Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte, Torino Metano, Circoscrizione 10 di Torino, in partenariato con GTT. Durante la Fiera Internazionale dei diritti e delle Pari Opportunità per tutti, i manifesti di sensibilizzazione al tema hanno “viaggiato” sui mezzi pubblici per attirare l’attenzione dei passeggeri sul fenomeno degli stereotipi, a partire da quelli di genere. Nello stesso anno è stato realizzato un percorso finanziato dall'Assessorato Pari Opportunità Regione Piemonte rivolto a docenti e studenti sul tema degli stereotipi nei percorsi educativi e formativi, terminato con il seminario “Abbassa lo stereo”.

Visualizza le immagini della campagna

STER-E/O
Progetto volto ad individuare, mettere a confronto e de-costruire gli stereotipi di genere nel mondo del lavoro esistenti nei paesi dell’Europa Occidentale e nei Paesi nuovi membri UE, al fine di individuare buone prassi e strategie integrate per le pari opportunità. (Consulta le slides del progetto)

“Ragazze e ragazzi di fronte alle scelte”
Progetto nell’ambito dell’asse “E” Pari Opportunità - Regione Piemonte per la sensibilizzazione di studenti, insegnanti e genitori al tema dell’educazione alle scelte formative e professionali dei giovani, superando stereotipi di genere. Nel corso del progetto è stato realizzato un cd multimediale sui temi proposti. (Consulta le slides del progetto)

Progetto “Dow Jane”
: Confronto, analisi e iniziative di sensibilizzazione e formazione sul tema del diverso accesso di donne e uomini alle risorse economiche e al diverso valore attribuito al lavoro di donne e uomini, nell’ambito del V programma europeo per le P.O.  in partenariato con Francia e Belgio. Coinvolgimento e informazione sul tema dell’accesso di donne e uomini alle risorse economiche realizzate in scuole medie inferiori e superiori, laboratorio di discussione con donne occupate, disoccupate e imprenditrici, seminari con rappresentanti di associazioni di categoria, organizzazioni del privato sociale, rappresentanze sindacali, dirigenti della Regione Piemonte (Consulta la slida del progetto)

In oltre 25 anni abbiamo realizzato molto di più per tanti utenti diversi. Clicca qui per il cv di idea Lavoro Onlus.

Come raggiungerci

 

mappa idealavoro

Visualizza su Google Map

link amici

 

UDI- Unione donne del terzo millennio Centro donne contro la violenza - consultorio piscologico e giuridico

vai al sito dell' UDI

 Aria - centro d'ascolto per giovani e adolescenti

vai al sito di Aria